La nostra missione
per l'ambiente.

Siamo impegnati a migliorare il mondo in cui viviamo, sviluppando soluzioni innovative per ridurre l'impatto ambientale e contribuire a un futuro sostenibile.

Abbiamo realizzato il progetto in collaborazione con l'Ente Parco di Molentargius-Saline, vogliamo promuovere un nuovo equilibrio tra uomo e natura, proteggendo e aumentando la biodiversità, educando al consumo consapevole di energia e creando un'area verde fruibile per la comunità.

400+
Piante messe a dimora
300kg/pianta
CO2 catturata da ogni pianta in 20 anni
120 t
Stima CO2 stoccata
+350.000 kWh
Energia elettrica bilanciata
Attraverso azioni condivise come la messa a dimora di piante e alberi, promuoviamo una gestione sostenibile delle risorse naturali e creiamo spazi che armonizzano l'ambiente e le attività umane.
Adotta un albero con il tuo Energy Coach®
In collaborazione con
2019 - 2023
Energia dalle onde: il futuro della sostenibilità idrica e della transizione energetica.

W2EW si impegna a fornire elettricità e acqua dessalinizzata sfruttando la potenza delle onde oceaniche, garantendo un futuro più verde per il pianeta.

Il sistema di W2EW nasce da tecnologie multidisciplinari innovative per produrre elettricità a emissioni zero e acqua dolce.Nel contesto di questo progetto, Enermed ha realizzato una piattaforma avanzata per il monitoraggio dell’impianto installato a Gran Canaria.

La piattaforma permette agli utenti di stimare la produzione energetica delle successive 24 ore e di accedere a informazioni strategiche per pianificare al meglio i consumi della comunità.

10GWh
Energia prodotta
-50t CO2
Impatto ambientale ridotto
Vai al sito web
Questo progetto è stato cofinanziato tramite il programma Horizon 2020 Research&Innovation FTI dell’Unione Europea – Progetto n. 831041
Energy People
2013 - 2015
Il progetto è stato realizzato con il supporto di Sardegna Ricerche tramite Bando "Nuove Imprese Innovative"
Techus: Piattaforma Integrata per la Virtual Smart Grid

Soluzione Innovativa per la Gestione del Settore Energia

Il progetto si propone di sviluppare una piattaforma integrata, denominata Techus, per la gestione delle Virtual Smart Grid nel settore energia. La soluzione è caratterizzata dall'integrazione di una componente software e di una componente hardware, definita smart device, che insieme offrono un sistema completo per l'ottimizzazione della distribuzione e del monitoraggio dell'energia.

SMILE
2017 - 2019
Il progetto è stato realizzato con il supporto di Sardegna Ricerche con cofinanziamento tramite programma “Incentivo Ricerca Polaris”.
Ottimizzazione dei consumi energetici con SMILE.

Grazie a SMILE ottimizziamo i consumi energetici attraverso il monitoraggio e l'analisi continua dei dati.

SMILE suggerisce soluzioni personalizzate per migliorare l'efficienza, ridurre gli sprechi e favorire un consumo energetico consapevole.

Techus 2.0
2018 - Oct-19
POR FESR Sardegna 2014-2020
Aggiornamento Tecnologico degli Smart Meter Techus 1.0

Evoluzione da dispositivo di misura a Base Station per IoT

Il progetto mira a un aggiornamento tecnologico dei primi dispositivi di misura dei consumi elettrici (Smart Meter Techus 1.0), prodotti, utilizzati e proposti precedentemente sul mercato da Enermed, nonché dei relativi applicativi software. L’obiettivo è ottenere un dispositivo che, oltre a offrire funzionalità di metering evolute, funzioni anche come Base Station per l’interfacciamento di device IoT.

Techus Grid
Jun-23 - Nov-24
Innovazione energetica per comunità più consapevoli

Techus Grid è la soluzione avanzata per la gestione delle comunità energetiche, combinando sostenibilità e innovazione tecnologica.

Grazie all'integrazione di intelligenza artificiale e blockchain, Techus Grid analizza dati ambientali e di consumo in tempo reale, ottimizzando la produzione e la condivisione dell'energia rinnovabile.

Il sistema garantisce una riduzione dell'impatto ambientale, un risparmio energetico tangibile e una maggiore consapevolezza dei consumatori.

Con Techus Grid, le comunità non si limitano a condividere energia, ma creano un modello collaborativo basato sulla trasparenza, sull'efficienza e sul rispetto del pianeta.

AppTake
Oct-23 - Sep-26
PROGRAMMA: Digital Europe Programme (DIGITAL)        CALL: Cybersecurity and Trust (DIGITAL-ECCC-2022-CYBER-03)
AppTake: Cybersecurity per l'UE

Soluzioni Sostenibili per la Sicurezza Informatica delle PMI

Il progetto AppTake si concentrerà sul miglioramento della cybersecurity in tutta l'Unione Europea, puntando a sviluppare un portafoglio di soluzioni sostenibili per la sicurezza informatica, appositamente adattate alle esigenze delle Piccole e Medie Imprese.

Digital Growth
Jan-25 - Apr-25
CAMERA DI COMMERCIO CAGLIARI- ORISTANO      BANDO “DOPPIA TRANSIZIONE DIGITALE ED ECOLOGICA”
Integrazione del Sistema Enermed per la Digitalizzazione

Analisi per l'Ottimizzazione della Gestione Clienti e del Customer Service

Il progetto mira ad una robusta analisi finalizzata all’integrazione del sistema adottato da Enermed per la gestione del parco clienti, dei contratti e per l’emissione e verifica del pagamento fatture, con l’obiettivo di migliorare la digitalizzazione nelle aree commerciali e nel customer service.

Unisciti al nostro impegno per il cambiamento

Unisciti a noi come partner e contribuisci attivamente alla nostra missione per un futuro sostenibile.